Bibbona Turismo

Dislivello: 370 mt
Difficoltà: 2/3
Tipologia: mountain bike

Si parte dal centro di Bibbona verso il cimitero dove la strada diventa subito sterrata. Dopo circa 1 km si incontra un bivio: si mantiene la sinistra cominciando a guadagnare quota ed entrando nella maccchia fino a raggiungere un incrocio. Sulla sinistra, in corrispondenza di una sbarra, comincia il tracciato n° 5: la sterrata sale dolcemente, prima tra i cipressi e successivamente tra lecci e cerri, impennandosi nell'ultimo tratto prima di raggiungere il Passo del Terminino (281 m slm). Qui si gira a destra immettendosi nel percorso n°10 che continua a salire gradualmente per 1,7 km fino a Poggio al Fango (340m slm) raggiungendo poi la valle del Botro Campo di Sasso lungo il percorso n°12 con la strada panoramica che si mantiene in quota per 3 km fino al bivio sulla destra dove comincia il percorso n°13. Il primo breve tratto del sentiero (400m) non è pedalabile, ma poi si trasforma in una comoda e bella stradina sterrata delimitata da un duplice filare di cipressi che scende lungo il Botro Campo di Sasso. La strada prosegue in discesa passando per Poggio Cornetto fino al ponte sul Botro degli Strinati per risalire fino al bivio dove si prosegue a sinistra fino a Bibbona.

Percorso alternativo breve (9km e 120 m di dislivello): si segue lo stesso itinerario fino alla sbarra del percorso n°5 (2,6 km); qui si gira a destra sul n°6 e, dopo 300m, si continua per 2,3 km sul percorso n°9 fino a Casetta, in località Campo di Sasso. La strada prosegue in discesa passando per Poggio Cornetto fino al ponte sul Botro degli Strinati per poi risalire fino al bivio dove si prosegue a sinistra fino a Bibbona.

L'intero percorso si svolge su strade sterrate attraversando nella parte centrale il cuore della Macchia della magona, area protetta interdetta al traffico motorizzato, un vero paradiso per chi viaggia a piedi, in bici o a cavallo.

Bike

Percorso n° 12 - 50 km attraverso Casale Marittimo

bike

LA GRANDE TRAVERSATA
PERCORSO 16: BOLGHERI DOC- Bibbona-Bolgheri-San Guido-Castagneto Carducci-Donoratico