Bibbona Turismo

Dislivello: 1.356 mt
Difficoltà: 2/3
Tipologia: bike

Da Livorno si parte verso sud imboccando la vecchia Aurelia passando per Calafuria e la Torre del Romito (10km) fino a qQuercianella. Si prosegue lungo la costa verso Castiglioncello (19.5 km); poi si passa per Rosignano Solvay e, in uscita dal paese, si prende la pista ciclabile che corre al fianco della S.S.1 Aurelia. Dopo circa 2.1 km, in corrispondenza di un semaforo, si piega a destra sulla stradina fino al litorale con vari accessi alle spiagge della zona. Si pedala passando per Vada (27,5 km) e la zona della Mazzanta (campeggi): dopo il ponte sul fiume Cecina si arriva a Cecina Mare (35 km). Da qui si torna ve3rso l'interno attraversando Cecina (circa 2 km) fino alla rotatoria dell'ospedale (39,5 km) dove si seguono le indicazioni per MOntescudaio. Passati sotto la S.S.1 Variante Aurelia si pedala in pianura per circa 3 km fino a una rotatoria, dove si gira a destra sulla S.P.28, in salita verso Montescudaio (242 m s.l.m.) che si raggiunge dopo circa 5 km, e Guardistallo che necessita di un ultimo strappo di circa 2,5 km. Arrivati a Casdale Marittimo (54 km) si continua verso Bibbona (58 km) dove si va a sinistra in direzione Bolgheri (63,6) che si raggiunge dopo 5 km di accentuati saliscendi. Si prosergue in discesa lungo il Viale dei Cipressi per circa 1,8 km fino al bivio a sinistra per Castagneto Carducci. Dopo 9 km, all'incrocio a T in località San Giusto, si piega a sinistra verso Castagneto Carducci (77,3 km). DA qui si continua verso Sassetta (86,7 km) e poi ancora verso Suvereto (96 km) lungo una strada spettacolare. Si prosegue in discesa in direzione Monteverdi - Monterotondo per circa 3 km: si lascia la S.P. 398 che gira a sinistra proseguendo  dritti verso Massa Marittima sulla S.P. 19 "di Montioni". Al bivio dopo il ponte sul fiume Cornia si va a destra sulla S.P. 22 "San Lorenzo-Banditelle". Si passa per la frazione di San Lorenzo, la Cantina Petra e la Fattoria di Casalappi. Breve discesa e curva decisa a sinistra al km 4,5 della S.P. 22: in corrispondenza di questa curva c'è un incrocio, si prosegue dritti per 2 km fino ad un altro incrocio dove si va a sinistra, sulla traiettoria dei cavi dell'alta tensione. Al successivo incrocio a T si gira a destra sulla S.P. 21 verso Cafaggio (112 km). Qui si piega a sinistra proseguendo sempre dritti fino a Venturina. All'incrocio a T sulla S.P. 39 "Vecchia Aurelia" si prosegue a destra per piegare, dopo 700m, a sinistra per Baratti sulla S.P. 23ter "delle Caldarelle". Alla rotatoria dopo 2,7 km si continua dritti fino alla S.P. 23 "Principessa" dove si gira a sinistra e, subito dopo a destra, imboccando la strada per Baratti e Populonia.- Per Piombino (143 km) si torna sulla S.P. 23 "della Principessa" passando per le località Fiorentina e Gagno.

Itinerario percorribile in una sola tappa da ciclisti allenati con ritorno in treno sulla linea Piombino-Campiglia-Livorno. I cicloturisti possono effettuare il percorso anche in 2 o 3 tappe. La seconda parte dell'itinerario si sviluppa nell'entroterra e prevede la possibilità di varianti sulla costa verso Marina di bibbona, Marina di Donoratico e San Vincenzo.

Possibili varianti:

1) Il primo tratto da Livorno a Quercianella è molto trafficato e si può effettuare in treno, oppure percorrendo la variante interna passando per le colline livornesi da Gabbro, Castelnuovo Misericordia, Rosignano Marittimo, collegandosi all'itinerario a Vada.

2) La parte finale dell'itinerario tra Baratti e Piombino attraversa l'area industriale della periferia di Piombino su strada trafficata. Con bici ibrida o MTB si consiglia la sterrata che dal Re3ciso (Populonia), attraversa il promontorio di Piombino fino a Salivoli: circa 7 km, all'inizio con saliscendi e strappi in salita poi in discesa.

Bike

Percorso n° 12 - 50 km attraverso Casale Marittimo

bike

LA GRANDE TRAVERSATA
PERCORSO 16: BOLGHERI DOC- Bibbona-Bolgheri-San Guido-Castagneto Carducci-Donoratico