Bibbona Turismo

Sport e natura

 
Italiano
English
Deutsh
Bibbona Turismo

Sport e natura

Il contrasto tra il mare azzurro e le verdeggianti colline dà vita ad un magnifico paesaggio ricco di colori. Il sentimento di profondo rispetto per l’ambiente ha permesso alla natura di imporre a Bibbona la sua sovranità assoluta, attestata dalle vele di Legambiente e dalla Bandiera Blu, l’importante riconoscimento assegnato dalla FEE. Le lunghe spiagge, i profumati percorsi della splendida pineta, la nostra vasta campagna, vi prenderanno per mano e vi accompagneranno in una full immersion nell’anima….
Patria del famoso campione olimpico e mondiale Paolo Bettini, che proprio in questi luoghi ha cominciato il suo allenamento, Bibbona è diventata meta ideale per il cicloturismo. Molte squadre infatti scelgono di venire ad allenarsi proprio in questi luoghi grazie al clima particolarmente mite durante l’anno ed alla conformazione del territorio, che con le sue colline e pianure, offre una vasta gamma di percorsi poco trafficati.
La Costa degli Etruschi è il luogo ideale per gli amanti della bicicletta ed offre vari percorsi, adatti sia ai dilettanti che ai professionisti, a stretto contatto con la natura; dalle pinete ombrose che fiancheggiano il mare alle caratteristiche stradine di campagna che attraversano i tipici paesini medievali dell’entroterra, alla ormai nota Strada del Vino, fiancheggiata da vigneti e oliveti secolari, che producono prodotti di qualità eccellente.

Attraversando i vicoli del Borgo di Bibbona si arriva facilmente alle spalle del paese, dove si apre un grande paesaggio che si estende nelle vaste campagne circostanti. Proseguendo la strada, possiamo scorgere sulla sinistra il corpo di un vecchio mulino a vento, di origini antiche e subito dopo l’entrata della vastissima Macchia della Magona, chiusa al traffico motorizzato e visitabile tutto l’anno, luogo ideale per un turismo all’insegna della natura e dello sport.

» Approfondimento: La macchia della Magona

Bibbona Macchia della Magona Granfondo Costa degli Etruschi

Ma la Macchia della Magona può anche rappresentare un ottimo punto di partenza per visitare i suggestivi borghi circostanti, situati in mezzo alla verde campagna toscana. Particolarmente impegnativa, ma di straordinaria bellezza è la Via Bolgherese che collega Bibbona a Bolgheri, circondata da querceti e dalle vigne del rinomato “Sassicaia” e che conduce al celebre quanto suggestivo Viale dei Cipressi di Bolgheri. Meritano senz’altro una sosta i caratteristici borghi di Bolgheri, Castagneto, Campiglia, Casale, Guardistallo, Montescudaio, situati nelle immediate vicinanze, che offrono dei panorami mozzafiato, ed indubbiamente anche Volterra, la Riserva Naturale di Rimigliano, il meraviglioso golfo di Baratti e l’affascinante Rocca di Populonia. Da menzionare sicuramente anche la strada tra Sassetta e Suvereto, poco trafficata e ricca di curve, particolarmente adatta agli amanti del ciclismo.

Un itinerario adatto a tutti, anche a famiglie con bambini piccoli, ma che gode indubbiamente di straordinaria bellezza, parte invece da Marina di Bibbona, e si snoda per 5 Km sulla pista ciclabile all’interno della splendida pineta fino ad arrivare a Cecina Mare, attraverso la Riserva Naturale dei Tomboli di Cecina. Tutta la strada costeggia il mare che è possibile raggiungere dalle numerose deviazioni verso la spiaggia e regala ai visitatori un’atmosfera di completa pace, accompagnati dal fresco profumo dei pini. E per i più allenati è possibile uscire a Cecina ed imboccare la strada ciclabile che costeggia le spiagge bianche di Vada e arrivare fino a Rosignano Solvay.
Il lato sud della pineta ospita invece in parte l’oasi di Bolgheri, rifugio di interesse internazionale per gli uccelli migratori e prima oasi WWF in Italia, visitabile durante alcuni periodi dell’anno, ideale per interessanti escursioni naturalistiche.

E proprio agli amanti della mountain bike è dedicata la “Granfondo Costa degli etruschi”, gara ciclistica a carattere nazionale che si svolge nei boschi della Macchia della Magona, e richiama ogni anno numerosi partecipanti da tutta Italia, e non solo. Chiamata anche “Marathon del Tirreno”, negli ultimi anni ha visto più di 1500 iscritti provenienti da tutta Italia, ed alla quale hanno partecipato volti noti del ciclismo.
Questa manifestazione viene accompagnata da iniziative collaterali ed eventi enogastronomici e viene preceduta il giorno prima dalla “Granfondina del Mare”, gara ludico-sportiva organizzata per i più piccoli, che si svolge all’interno del Parco Comunale a Marina di Bibbona.

La manifestazione è organizzata ogni anno dall’Associazione Sportiva Mountain-Bike Club Cecina.

Granfondo Costa degli Etruschi Granfondo Costa degli Etruschi Granfondo Costa degli Etruschi

 

Bibbona ed i Templari
Marina di Bibbona
Prodotti Tipici